II RAPPORTO 2023
Unire i puntini: verso un Piano nazionale di salute
Unire i puntini: verso un Piano nazionale di salute è il secondo Rapporto annuale dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS.
Il Rapporto si sviluppa attorno all’aggiornamento dell’Indice di Vicinanza della salute per l’anno 2022. Il nuovo concetto di “Vicinanza”, elaborato a seguito delle attività di analisi e ricerca condotte dall’Osservatorio, è definito come la relazione nello spazio e nel tempo che sussiste tra la persona, la disponibilità del bene salute e la possibilità e capacità di fruirne. I risultati della misurazione esposti nel Rapporto riflettono un periodo storico-sociale drasticamente mutato ed in continua evoluzione, caratterizzato da shock sindemici che hanno dimostrato quanto sia necessario lo sviluppo di sistemi produttivi ed economici solidi, sostenibili e resilienti; nonché di sistemi sanitari e di welfare incentrati su un approccio One Health in grado di offrire la miglior preparazione possibile al verificarsi di eventi avversi.
In linea con il principio di sinergia di pensiero e lavoro di attori e settori diversi della società, le attività di ricerca e di analisi esposte vedono anche il contributo attivo di vari istituti ed enti, che collaborano a delineare delle best practice per l'implementazione di un nuovo trasferimento culturale nel sistema salute.
Il Rapporto si presenta come strumento di orientamento e indirizzo per l’identificazione delle componenti e dei connotati indispensabili per l’elaborazione di un Piano nazionale di salute: ridefinendo i confini del concetto di salute e benessere e provando ad identificare che tipo di risposta si potrà essere in grado di fornire a livello Paese, con quali livelli di assistenza e prestazioni e con quale forma attuativa del mandato costituzionale della “tutela della salute”.
Presentazione del II Rapporto 2023
La presentazione del II Rapporto 2023 Unire i puntini: verso un Piano nazionale di salute, su iniziativa della Sen. Ylenia Zambito, si terrà giovedì 22 febbraio 2024, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica.
Per poter partecipare all'evento è necessario accreditarsi inviando una mail alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo osbr@fondazionebv.eu