I RAPPORTO 2022
Orientarsi nella trasformazione
Il primo Report annuale, dal titolo Orientarsi nella trasformazione, sarà presentato in Luiss il 22 febbraio 2023 ed è stato redatto ed elaborato a seguito dell’attività di analisi e ricerca condotte dall’Osservatorio.
Le risultanze di tale indagine sono figlie di un periodo storico-sociale drasticamente mutato e in continua evoluzione, caratterizzato da shock pandemici e bellici che hanno dimostrato quanto sia necessario lo sviluppo di sistemi produttivi ed economici solidi, sostenibili e resilienti; nonché di sistemi sanitari e di welfare incentrati su un approccio One Health in grado di offrire la miglior preparazione possibile al verificarsi di eventi avversi. In linea con il principio di sinergia di pensiero e lavoro di attori e settori diversi della società, la redazione del Report vede anche il contributo attivo di vari istituti ed enti, che collaborano a delineare delle best practice per l'implementazione di un nuovo trasferimento culturale nel sistema salute.
Il Report si presenta come strumento di orientamento e indirizzo per tale trasformazione, grazie alla ricerca e allo studio di dati disponibili e reperiti da fonti attendibili e pubblicamente accessibili, interpretati e rielaborati attraverso una nuova prospettiva e con un criterio di aggregazione dei dati utile per la traduzione pratica da parte del decisore per l’elaborazione di policy efficaci.
L’attività di ricerca delle fonti per approvvigionamento dei dati ha beneficiato della attiva collaborazione delle seguenti Istituzioni che hanno anche fornito un proprio contributo alla redazione di parti del Report: ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica; ISS - Istituto Superiore di Sanità; ASviS – Alleanza per lo sviluppo sostenibile Agenda 2030; VVFF - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Inoltre sono stati collezionati ulteriori dati messi a disposizione da: Ministero della salute; AGENAS - Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali; AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco; ANIA - Agenzia Nazionale Imprese Assicuratrici; COVIP - Commissione Vigilanza sui Fondi Pensione; ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; TERNA - Rete elettrica nazionale; WHO - World Health Organization.
Presentazione del I Rapporto 2022
Si è svolto mercoledì 22 febbraio, presso la Sala delle Colonne della sede Luiss Guido Carli di Viale Pola l’evento di presentazione del I Rapporto 2022 “Orientarsi nella trasformazione” a cura dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza.
Dopo i saluti introduttivi del Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto e del Presidente della Fondazione Bruno Visentini Alessandro Laterza, il Professor Duilio Carusi, Adjunct Professor Luiss Business School e Coordinatore dell’Osservatorio, ha commentato i principali risultati emersi dal lavoro del gruppo di ricerca, presentando in particolare l’indice di vicinanza della salute, strumento volto a misurare la relazione nello spazio e nel tempo che sussiste tra la persona e la disponibilità del bene salute.
Nelle parole del Dott. Lo Storto “È un piacere proporre l’università come piattaforma di confronto sui temi di salute e formazione. Il futuro dell’education vede una consapevole predisposizione a intendere la salute come il più alto livello dello stato di benessere fisico e sociale”.
Il prof. Carusi ha evidenziato come “la vicinanza della salute è un concetto nuovo che ricomprende tutte le azioni e le condizioni necessarie a portare il bene salute più vicino alla persona, a cominciare dai fattori abilitanti per la fruizione della salute come la literacy e lo sviluppo dell’individuo e delle relazioni sociali”.
In seguito, il Professor Alberto Castelvecchi ha moderato il panel di discussione sul tema della trasformazione del bene salute, con le testimonianze di Luigi Bertinato, Responsabile della Segreteria Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità, Lucio Bertini, Dirigente Ufficio di coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carla Collicelli, Referente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile del Goal 3 Salute e Benessere, Eleonora Mazzoni, Direttore generale Health City Institute, Roberto Messina, Presidente Senior Italia FederAnziani, Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani e Maurizio Pozzi, Presidente Sanicoop.
Ringraziamo per la preziosa presenza l’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Italiana Cristiano Nervi, i componenti del Comitato scientifico dell’Osservatorio Francesco Gabbrielli Direttore del Centro Nazionale di Telemedicina, Marcello Garzia Presidente FASI, Giuseppe Marabotto Direttore Generale FASDAC e tutti i rappresentanti presenti in sala e online.